230302-logogb.jpeg
230302-logogb.jpeg

I NOSTRI CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:

Via Aosta 6 - 20155 - Milano -

+ 39 3356291667

               architetto  giovanni  biondani 


facebook
linkedin
instagram

info@giovannibiondani.it

All Right Reserved 2022

Comfort abitativo 

depositphotos_6651515-stock-photo-water-splash

Comfort abitativo

Obiettivo di questo capitolo , è proporre una serie di interventi rapidi ed efficaci che influenzano la percezione di benessere .



 

Materiali e Finiture

La ricerca e di conseguenza i prodotti disponibili diventano sempre più green. L’uso di materiali riciclabili, biodegradabili e relative tecnologie innovative è alimentato dalla consapevolezza dell’impatto che queste scelte hanno sulla salute della persona e dell’ambiente. Un trend inarrestabile che contribuisce attivamente alla trasformazione della cultura dell’abitare e dei modelli di sviluppo del mercato,

Oltre ai ben noti e largamente impiegati vetro e alluminio, molte finiture nuove e sostenibili si stanno affacciando sul mercato. Il legno di recupero e fossile, materiale eco per eccellenza perché naturale e disponibile senza alcun impiego di risorse, e l'ecomalta, a base di per la maggior parte composta da argilla o da inerti spesso provenienti da riciclo certificato e senza additivi come resine epossidiche, cemento, calce o gesso


 

Colori 

Per formulare un progetto del colore efficace sono necessarie conoscenze umanistiche e scientifiche in grado di guidare il designer nella scelta delle tecniche e dei materiali più idonei alla sua realizzazione. La Neuro Architettura - branca delle Neuro Scienze - è una scienza che studia come rispondiamo , in modo negativo o positivo , agli stimoli che riceviamo entrando in uno spazio . 

I dati ci dicono in  modo ufficiale che buona parte della popolazione trascorre il 64% del proprio tempo in casa . Questi spazi , se non attentamente progettati , possono diventare un oggettivo problema .

Ecco quindi la necessità di una progettazione , detta psicologia dell'abitare , che si occupi di trattare elementi di fisica del colore, anatomia, psicologia della percezione, comunicazione e marketing del colore, effetti biologici della luce, illuminotecnica, effetti neuro-psico-fisiologici del colore.

 
 

Light 

Human Centric Lighting: illuminazione smart al servizio dell’uomo.

Gli effetti della luce sull’uomo non si limitano a una pura questione visiva, ma incidono fortemente sulle funzioni cognitive di ciascun individuo e soprattutto sul suo ritmo biologico (ritmo circadiano). Questo significa che la luce può aiutare a essere più 

energici o più tranquilli, più vigili o più rilassati a seconda delle necessità. In sostanza, può farci sentire a nostro agio e aiutarci a vivere meglio.

Da tempo si parla di Human Centric Lighting (HCL) ovvero di come ottimizzare l’impatto biologico ed emotivo della luce sugli esseri umani attraverso progetti di illuminazione che mettano il benessere delle persone al centro

L’associazione internazionale Lighting Europe ha dato la seguente definizione di Human Centric Lighting: Un insieme di soluzioni e sistemi di illuminazione che 

combinano effetti visivi, biologici ed emozionali della luce, influenzando il benessere e le prestazioni individuali delle persone.

Un professionista che mette in atto un simile approccio in un qualsiasi progetto di illuminazione deve prestare attenzione a tre componenti:

●       la componente visiva;

●       la componente emotiva;

●       la componente biologica.
 

Arredo Green 

Molte aziende di arredamento, interior design ed edilizia oggi stanno rivolgendo la loro attenzione verso la sostenibilità, i brand quindi cercano soluzioni per una creazione sostenibile dell’oggetto durante tutto il suo ciclo di vita, dal progetto, alla produzione, allo smaltimento finale.

Quali sono quindi le caratteristiche che dovrebbero avere gli arredi sostenibili per la casa?

Essere progettati per durare nel tempo

Essere progettati con materiali atossici, con rispetto dell’ambiente e risparmio delle risorse naturali

Se di legno, essere realizzati con legni certificati FSC® (Forest Stewardship Council)

Essere realizzati con materiali possibilmente riciclati e riciclabili

Avere un packaging che riduce gli imballaggi
 

Arredamento Olfattivo 

L’armonia e la bellezza di un ambiente, qualsiasi esso sia, possono essere enfatizzate ed impreziosite da una profumazione speciale che vada ad amplificare la percezione dello spazio.

Molto spesso, quando si crea l’atmosfera di uno spazio, il profumo può diventare uno degli elementi fondamentali, insieme all’arredo e allo stile. Questa firma olfattiva risulta importante e particolare per qualsiasi ambiente entro cui è posta. Ogni spazio ha, infatti, una fragranza che permette di riconoscerlo, che ne denota il suo stile e che, tramite la percezione olfattiva, risulta addirittura più d’impatto di quella visiva. L’odore dell’aria che si respira in un ambiente diventa dunque parte integrante dell’arredamento. Il tutto con attenzione a prodotti e tecnologie atossiche e naturali


 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder